Conosciamo il Ph della pelle

Quando si formulano cosmetici è importante conoscere indicativamente il ph della zona che andremo a trattare.

Come abbiamo parlato in precedenza, la nostra pelle ha un ph che varia da un valore di 7 nello strato basale a 4,5/5,5 sull’epidermide, e varia anche a seconda del sesso , della sudorazione, dei periodi ormonali, dei prodotti che utilizziamo sul nostro corpo e dell’età della persona.
Un uomo ha tendenzialmente una pelle più acida della donna grazie ad una produzione di sebo più alta, mente la cute dei bambini e degli anziani si avvicina a valori di neutralità.

Ph della pelle nelle varie zone del corpo
Cuoio capelluto 4,0 a 4,5
Cosce, gambe, caviglie 4,5
Busto 4,7
Viso 5 a 5,5
Contorno occhi 5,5
Dorso delle mani 4,9
Seno 6,0
Parti intime 4,5
Ascelle 6,5
Interno dell’occhio 7,0

Il pH della pelle contribuisce alla difesa nei confronti di microrganismi ostili alla salute cutanea, senza però disturbare i microorganismi naturalmente presenti su di essa. Un aumento del pH cutaneo può quindi favorire, in particolar modo nelle zone del corpo caratterizzate da macerazione o pseudo-anaerobiosi, quali zone genitali e piedi, lo sviluppo di infezioni micotico-batteriche.

La maggior parte della nostra pelle tende ad avere un valore acido, inoltre un ph leggermente acido favorisce l’attività di enzimi cutanei preposti al rinnovamento ed al mantenimento di alcune componenti cutanee….una sorta di peeling insito naturalmente in ognuno di noi.

I valori del ph

ph

La scala dei ph è costituita da valori che vanno dallo 0 al 14

  • da 0 a 6 ph acido dove 0 indica l’acido più forte
  • 7 ph neutro
  • da 8 a 14 ph basico dove 14 indica la base più forte

Questi valori vengono comunemente misurati con le cartine tornasole, impregnate di una sostanza vegetale, che, a contatto con le sostanze di cui si vuole misurare il ph , virano di colore:

  • a ph neutro si avrà un colore verde
  • a ph acido un colore rosso
  • a ph basico un colore blu

Questi colori posti alle estremità ed al centro della nostra scala dei valori, hanno a loro volta delle sfumature intermedie a seconda se si tratta di un acido o di una soluzione basica leggera (come da figura riportata in alto).

Insomma, è importante conoscere il ph della nostra pelle e  misurare quello delle nostre preparazioni  per evitare di usare prodotti che possono destabilizzare il naturale equilibrio fisiologico e incorrere a serie problematiche.

Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *